Terrina di pane carasau, chiodini e prosciutto


INGREDIENTI
q.b. pepe
600 gr funghi chiodini
q.b. sale
180 gr scamorza affumicata
120 gr pane sardo - carta musica
q.b. burro
200 gr prosciutto cotto
2 scalogno
4 rametti timo
1 dl panna fresca


Mondate 600 g di funghi chiodini privandoli della parte terrosa, puliteli con un panno umido e affettate i più grandi. Sbucciate e tritate 2 scalogni e fateli leggermente appassire in un tegame con 30 g di burro. Unitevi i funghi e 3-4 rametti di timo, fate insaporire per qualche minuto, salate, pepate, unite 1 dl di panna fresca e proseguite la cottura per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Tritate grossolanamente 200 g di prosciutto cotto e grattugiate 180 g di scamorza affumicata con una grattugia a fori larghi. Imburrate abbondantemente una terrina della capacità  di 1 litro.

Spruzzate di acqua 1 sfoglia di pane carasau, per ammorbidirla, e disponetela sul fondo della terrina; se occorre, coprite eventuali parti vuote con altri pezzi di pane, sempre bagnati, in modo da riempire completamente il fondo del recipiente.

Distribuite sul pane uno strato di funghi, uno di prosciutto e uno di scamorza, quindi ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con funghi, prosciutto e formaggio.

Coprite la terrina con il coperchio, o con un doppio foglio di alluminio, ben sigillato, e passatela in forno a 200° C per 25-30 minuti. Scoprite e proseguite la cottura della terrina di pane carasau, chiodini e prosciutto a 250° C per qualche minuto, finché la superficie è dorata.

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Ricettiamo Cuciniamo © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes