Bocconotti di patate, funghi e salvia


INGREDIENTI
350 gr pasta brisÉe rotoli
8 funghi champignon
2 patata
1 tuorlo
10 foglie salvia
1 cucchiaio erba cipollina
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio di oliva extravergine
2 dl panna da cucina
q.b. farina
q.b. burro
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pepe rosa


Preparate la verdure. Lessate le patate, sgocciolatele, spellatele, riducetele a pezzi grossolani e trasferiteli in una ciotola. Pulite i funghi champignon, tagliateli a fettine e rosolateli per 4-5 minuti in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato e spellato. Uniteli alle patate con la salvia e l'erba cipollina tritate, regolate di sale e pepe, mescolate e fate riposare.

Tagliate la pasta. Stendete la pasta brisée già pronta su un piano infarinato e ricavate 8 dischi con un tagliapasta di circa 8-9 cm di diametro e altrettanti dischi di un diametro leggermente inferiore.

Farcite i tortini. Imburrate e infarinate 8 stampini, foderateli con i dischi di sfoglia più grandi e suddividetevi all'interno il composto di patate, funghi e salvia. Aggiungete la panna, versandola poca per volta, senza riempirli fino all'orlo. Appoggiate un disco di pasta più piccolo su ciascuna tortina, senza premere troppo, per non fare uscire il ripieno.

Cuocete i bocconotti salati. Sigillate i bordi, premendo la pasta con i rebbi di una forchetta e spennellate le superfici con il tuorlo sbattuto con 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di acqua. Decorate con foglioline di salvia e bacche di pepe rosa e cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti.

Servite in tavola. Aspettate chi i bocconotti di patate, funghi e salvia si raffreddino prima di sformali nei singoli piatti o in un vassoio da portata, a piacere, potete anche servirli dentro pirottini di carta (saranno più pratici da gustare per una cena in piedi o un buffet).

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Ricettiamo Cuciniamo © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes