INGREDIENTI
q.b. lievito vanigliato
60 gr zucchero di canna
1 cucchiaio cannella
4 fico
1 cucchiaio rhum
q.b. sale
2 tuorlo
150 gr farina
40 gr noce gherigli
4 uova
100 gr zucchero semolato
240 gr burro
100 gr arancia candita
Rassodate 2 uova, raffreddatele ed eliminate gli albumi. Tritate finemente nel mixer 40 g di gherigli di noce con 60 g di zucchero di canna, aggiungete 150 g di farina, un cucchiaino di cannella, un pizzico di lievito vanigliato in polvere, 120 g di burro freddo a dadini e il sale e frullate finché il composto sarà granuloso. Unite 2 tuorli sodi e un cucchiaio di Rum e frullate brevemente. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Stendete i 2 terzi della pasta in una sfoglia rettangolare e rivestite uno stampo di 15x25 cm, foderato con carta da forno. Bucherellate il fondo, eliminate la pasta eccedente e unitela al terzo rimasto. Coprite la sfoglia con carta da forno bagnata e strizzata e riempita con fagioli secchi e cuocete in forno già caldo a 200° per 10 minuti.
Mescolate 2 uova intere rimanenti e i tuorli con lo zucchero semolato, il burro rimasto fuso e intiepidito e 100 g di scorze d'arancia tritate e versateli nella base precotta. Lavate e affettate i 4 fichi, disponeteli nello stampo e completate con la pasta rimasta tagliata a strisce. Infornate a 180° per 30-35 minuti.
Estraete la crostata dal forno, lasciate raffreddare e servite.
0 commenti:
Posta un commento