Ingredienti
300 gr ricotta di pecora
80 gr farina
80 gr zucchero
20 gr fecola di patate
4 uova
4 tuorlo
4 albume
4 cucchiai fragola
1 cucchiaio zucchero a velo
q.b. limone scorza
q.b. sale
Montare uova e zucchero - Sgusciate 4 uova separando i tuorli dagli albumi e raccogliendoli in 2 capienti terrine. Aggiungete ai tuorli 80 g di zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro; profumatelo con un pizzico di scorza grattugiata di limone non trattato.
Incorporare albumi e farina - Montate gli albumi con un pizzico di sale, mescolatene delicatamente metà ai tuorli, poi amalgamate al composto 80 g di farina e 20g di fecola setacciate, alternandole con un po' dei restanti albumi, fino a esaurirli.
Cuocere la pasta - Versate il composto in una teglia di cm 25x30 circa, foderata con carta da forno, e stendetelo allo spessore di circa un cm; infornate a 180° per 10-12 minuti. Rovesciate la pasta su un foglio di carta da forno inumidita e staccate quella usata per la cottura.
Formate il rotolo - Coprite la pasta con un altro foglio di carta, arrotolatela mentre è calda e fatela raffreddare.
Farcire il rotolo - Srotolate la pasta e farcitela con 300 g di ricotta, lavorata con un cucchiaio di zucchero a velo, e 4 cucchiai di fragole a pezzetti.
Completate il rotolo - Arrotolate la pasta ancora una volta, riavvolgetela nella carta, legate le estremità e mettete in frigo per 2-3 ore.
0 commenti:
Posta un commento