Ingredienti
5 cucchiai salsa di pomodoro
250 gr besciamella
200 gr piselli
8 uova
1 limone
8 carciofo
q.b. aceto bianco
q.b. sale
q.b. parmigiano
q.b. burro
q.b. pepe
Svuotate i fondi di carciofo, per eliminare l'eventuale fieno interno e metteteli a bagno in acqua e metà del succo di limone. Lessateli in abbondante acqua bollente salata, alla quale avrete aggiunto il succo di limone rimasto, finché saranno teneri.
Lessate i piselli in acqua bollente salata e passateli prima al passaverdure, poi al setaccio. Scaldate il purè di piselli con 2 cucchiai di burro, salate e pepate. Incorporate alla besciamella la salsa di pomodoro.
Mettete un cucchiaio abbondante di purè di piselli all'interno di ciascun fondo di carciofo e livellate. Distribuite i fondi in una pirofila imburrata. Cuocete le uova in camicia uno alla volta: fate bollire in una casseruola un litro di acqua con 2 cucchiai di aceto e 2 di sale, fatele scivolare, una per volta, sgusciandole, nell'acqua e cercate di raccogliere con un mestolo forato la maggior parte di albume intorno al tuorlo.
Calcolate 3 minuti scarsi di cottura, sgocciolate le uova man mano con un mestolo forato e disponetele sui fondi di carciofo.
Ricoprite con un velo di besciamella al pomodoro scaldata e ancora morbida, spolverizzate di parmigiano, fate gratinare per qualche minuto sotto il grill del forno e servite.
0 commenti:
Posta un commento