Ingredienti
130 g di pistacchi
80 g di zucchero 2 cucchiai
3 dl di panna fresca
2 uova
succo di limone
sale
4 fette di ananas
Per la salsa:
1 dl di latte di mandorla
1 dl di panna fresca
40 g di zucchero
Spella i pistacchi. Tuffali in un pentolino con acqua bollente, sgocciolali dopo qualche istante e spellali. Metti nel mixer 100 g di pistacchi, unisci 2 cucchiai di zucchero e tritali finemente. Versa in un pentolino 1 dl di acqua, portala a ebollizione, unisci il trito di pistacchi, abbassa la fiamma e fai sobbollire per circa 1-2 minuti, mescolando, finché il composto si addenserà. Spegni e lascialo raffreddare.
Fai la crema. Monta i tuorli con lo zucchero rimasto e 1 pizzico di sale, fino a ottenere una crema spumosa, poi aggiungi la pasta di pistacchi. Monta la panna ben fredda e amalgamala al composto. Monta gli albumi a neve con 2-3 gocce di succo di limone e uniscili gradualmente al composto, con un movimento dal basso verso l'alto. Fodera con la pellicola 6 stampini individuali, riempili con il composto e mettili a raffreddare in freezer per almeno 6 ore.
Cuoci la salsa. Porta a ebollizione il latte di mandorla con lo zucchero e fallo sobbollire a fiamma bassa per circa 6-7 minuti, finché si sarà addensato. Unisci la panna, lascia sobbollire ancora per 5-6 minuti, poi spegni e fai raffreddare. Sforma i parfait su piattini individuali e servili con le fette di ananas tagliate a fettine sottilissime, la salsina preparata e i pistacchi rimasti tritati grossolanamente.
0 commenti:
Posta un commento