Ingredienti
2 uova
500 gr asparago
q.b. pecorino stagionato
500 gr pasta all'uovo
q.b. pepe
2 cipollotto
q.b. olio di oliva extravergine
50 gr pancetta affumicata o bacon
10 gr parmigiano
q.b. provolone
q.b. sale
Fate la crema. Sbattete le uova in una grossa ciotola, unite i formaggi grattugiati e mescolate con una frusta per amalgamare.
Finite la crema e pulite le verdure. Dopo aver incorporato i formaggi, diluite la crema con un cucchiaio di acqua calda, in modo da renderla fluida. Intanto, tagliate a pezzetti gli asparagi e lavateli. Pulite i cipollotti e affettateli a rondelle fini.
Rosolate la pancetta. Mettete la pancetta in una padella antiaderente a lasciatela rosolare mescolando spesso con un cucchiaio di legno finché sarà dorata e croccante. Aggiungete i cipollotti e fateli ammorbidire, unite gli asparagi e 1/2 mestolo di acqua tiepida leggermente salata. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco basso per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Completate. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, appena bollirà salatela e immergetevi le tagliatelle. Scolatele al dente (circa 1 minuto prima del tempo indicato sulla confezione) e trasferitele immediatamente nella ciotola con la salsa di formaggi. Aggiungete asparagi e cipollotti, mescolate accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Servite subito guarnendo, se vi piace, con foglioline di basilico fresco spezzettate con le mani.
0 commenti:
Posta un commento