Tiramisù al rum e caramello


Ingredienti
300 g di Pan di Spagna fresco, 
5 uova, 
180 g di zucchero semolato e 50 g a velo, 
200 g di mascarpone freschissimo, 
100 g di panna, 
1 cucchiaio di vaniglina in polvere, 
il succo di 1 limone,
1 tazza di caffè ristretto,
cacao, 
rum.

Per l'uva caramellata: 
1 grappolo d'uva bianca,
200 g di zucchero,
1 limone,
olio di mandorle dolci.


Caramella così l'uva: metti in un pentolino lo zucchero, 5 cl di acqua e qualche goccia di limone. Quando il composto si addensa toglilo subito dal fuoco e immergi il fondo della casseruola in acqua fredda. Fodera una placca con un foglio di carta forno, ungila di olio di mandorle e posa al centro il grappolo d'uva lavato e asciugato. Versaci sopra il caramello in modo che rivesta tutti gli acini e lascia raffreddare. 

Fondi 80 g di zucchero in una casseruola per ottenere un caramello chiaro. Versa sulla carta forno spennellata d'olio di mandorle, lascia indurire e poi pesta con il batticarne fino a ottenere una polvere fine. 

Mescola il mascarpone con lo zucchero rimasto e i tuorli e batti il composto con la frusta per ottenere una crema densa. Monta a neve 3 albumi con lo zucchero a velo e incorpora la panna montata, la vaniglina, il rum, il succo di limone, la crema di mascarpone e la polvere di caramello. 
Taglia a fettine sottili il Pan di Spagna, spruzzalo di caffè e mettilo in una pirofila di porcellana alternandolo a strati di crema. 

L'ultimo strato sarà di crema spolverizzata di cacao. Metti il tiramisù al fresco per almeno un paio d'ore. Poi decoralo con l'uva caramellata e, per trasportarlo, proteggilo con due strisce di cartoncino, avvolgilo in un foglio di carta trasparente e chiudilo con un nastro.

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Ricettiamo Cuciniamo © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes