Ingredienti
800 g di gelato allo yogurt
300 g di ciliegie
300 g di albicocche
200 g di gelatina di ribes
2 dl di vino bianco secco
una stecca di cannella
2 chiodi di garofano
2 bacche di anice stellato
Lavate le albicocche e le ciliegie con cura, asciugatele con un telo, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Versate il vino in una casseruola, unite le spezie e la gelatina di ribes e portate a ebollizione a calore moderato. Unitevi la frutta preparata, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura a fuoco medio per 10 minuti.
Togliete la frutta dalla casseruola con un mestolo forato e tenetela da parte su un piatto; fate addensare lo sciroppo a fuoco vivace per circa 7-8 minuti; quindi mettete di nuovo la frutta nello sciroppo e lasciatela raffreddare in frigorifero.
Foderate uno stampo rettangolare di circa 10x23 cm con un foglio di pellicola da cucina; distribuitevi dentro metà del gelato appena ammorbidito, quindi metà della frutta e un poco del suo sciroppo e infine il resto del gelato. Premete bene la superficie con una spatola, battete lo stampo un paio di volte sul piano di lavoro per assestare gli strati e tenetelo in freezer per una notte almeno. Sformate la terrina su un vassoio rettangolare, tagliatela a fette e servitela subito con la frutta allo sciroppo rimasta.
0 commenti:
Posta un commento