Ingredienti
1 bustina vaniglina o vanillina
1 bustina lievito vanigliato
2.3 dl yogurt intero
650 gr zucchero
260 gr farina
3 uova
3 succo di limone
q.b. sciroppo di amarena
q.b. burro
q.b. yogurt greco
Mettete le uova in una terrina con lo zucchero e il succo di limone e sbattete con una frusta (meglio se è elettrica) fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina, il lievito e la vaniglina setacciati, continuando a mescolare per fare amalgamare tutti gli ingredienti; quindi unite lo yogurt e incorporatelo con delicatezza all'impasto fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
Imburrate una tortiera rettangolare di 20x25 cm a bordi alti e infarinatela molto bene; versatevi dentro il composto preparato e cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro ne uscirà asciutto.
Nel frattempo, preparate lo sciroppo. Mettete lo zucchero in una casseruola con 3 dl d'acqua e il succo dei limoni e fate cuocere a fuoco basso finché lo zucchero si sarà sciolto completamente e il composto avrà assunto una consistenza sciropposa.
Sfornate il dolce, punzecchiate subito la superficie in più punti con uno stecchino e versatevi sopra lo sciroppo tiepido, poco alla volta. Lasciate riposare finché la torta avrà assorbito tutto lo sciroppo e si sarà raffreddata completamente; tagliatela a quadrotti, guarnite ognuno con un ciuffo di yogurt greco e qualche amarena e servite.
0 commenti:
Posta un commento