Ingredienti
mezzo litro di panna fresca
250 g di cioccolato fondente
6 tuorli
150 g di zucchero
2 chiodi di garofano
la scorza di 2 limoni non trattati
Per le cialde:
25 g di burro
140 g di zucchero
25 g di farina
2 albumi
Staccate le teste dei chiodi di garofano e pestatele fino a ridurle in polvere, unitele alla panna in una casseruola e portate quasi a ebollizione. Aggiungete il cioccolato spezzettato e, fuori dal fuoco, mescolate finché si è sciolto.
Sbattete leggermente i tuorli con la frusta, unite il cioccolato a filo, mescolate, suddividete in 6 bicchieri o coppe e mettete in frigo per 2 ore.
Tagliate a julienne le scorze dei limoni, scottatele in acqua bollente e raffreddatele in acqua ghiacciata. Versate lo zucchero in una casseruola con un dl d'acqua e, quando si è sciolto, unite le scorze e cuocetele su fuoco basso per 5 minuti. Fate raffreddare e sgocciolate.
Per le cialde, mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero e gli albumi, unite il burro fuso e fate riposare per 2 ore in frigo. Versate il composto sulla placca ricoperta di carta da forno, formando, con un cucchiaino, dischetti di 4 cm di diametro. Infornate le cialde a 180° per 10 minuti, ripetendo le operazioni fino a esaurire gli ingredienti. Completate la crema con le scorze e le cialde.
0 commenti:
Posta un commento