Ingredienti
400 g di mascarpone
200 g di savoiardi
100 g di zucchero semolato
latte
250 g di cioccolato fondente da copertura
2 uova
2 tuorli
un bicchiere di caffè forte
rum
50 g di cocco essiccato
una bustina di vaniglina
zucchero a velo
Versate lo zucchero semolato in una ciotola, unite lo stesso peso di acqua e mescolando in continuazione fatelo sciogliere. Quindi profumatelo con la vaniglina.
Sbattete 2 tuorli con una frusta fino a quando risultano spumosi, unite lo sciroppo e 4 cucchiai di latte, mettete la crema su un bagnomaria e sempre mescolando portatela a ebollizione.
Toglietelo immediatamente dal fuoco e versate il composto nella gelatiera. Preparate così il gelato secondo le indicazioni dell'apparecchio.
Intanto tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetene 100 g da parte.
Sgusciate le uova, mettete i tuorli in una terrina e tenete da parte gli albumi. Lavorate i primi a crema con lo zucchero a velo e aggiungete il mascarpone. Infine incorporate il gelato preparato e 150 g di cioccolato tritato fine.
Inzuppate i savoiardi nel caffè diluito con mezzo bicchiere di rum. Premeteli bene tra le mani e fate uno strato sul fondo di uno stampo rotondo a pareti alte e lisce foderato con carta oleata. Con gli altri savoiardi inzuppati coprite completamente le pareti dello stampo.
Versatevi sopra metà della crema gelata formando uno strato piuttosto spesso, copritela con uno strato di savoiardi, quindi terminate con la restante crema gelata.
Mettete sulla superficie del dolce un disco di carta oleata, pressatelo leggermente in modo che gli strati si assestino e passate lo stampo in freezer per almeno 4 ore.
Mettete in una casseruolina antiaderente il cioccolato tenuto da parte e fatelo sciogliere su fuoco bassissimo. Capovolgete il dolce su un piatto da portata, eliminate delicatamente lo stampo aiutandovi con la carta oleata, decoratelo con il cocco essiccato e servitelo con la crema di cioccolato bollente a parte.
0 commenti:
Posta un commento