Sformato di indivia e patate dolci


INGREDIENTI
1 spicchio aglio
25 gr farina
25 gr pane grattugiato
30 gr pinoli
q.b. sale
q.b. curry
q.b. pepe
70 gr burro
600 gr insalata indivia belga (witloof)
1.2 kg patata dolce
25 gr pistacchio fresco
30 gr uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
30 gr emmentaler


Cuoci le verdure. Sbuccia le patate, tagliale a pezzi grossi, tuffale in abbondante acqua bollente salata e cuocile per circa 30 minuti, finché saranno tenere.Sgocciolale e passale allo schiacciapatate mentre sono ancora calde. Condiscile con 1 cucchiaio raso di curry, 20 g di burro, sale e pepe. Pulisci e taglia i cespi di indivia in 4, nel senso della lunghezza; tuffali per un istante in una pentola con abbondante acqua bollente salata, poi sgocciolali e raffreddali sotto un getto di acqua fredda.

Stufa l'indivia. Fai fondere in una padella 20 g di burro, unisci lo spicchio d'aglio tagliato a metà, rosolalo finché sarà dorato ed eliminalo. Aggiungi l'indivia e i pinoli, fai insaporire, unisci l'uvetta e 3 cucchai di acqua, sala e pepa; copri e fai stufare a fiamma bassa per 10 minuti, girando un paio di volte l'indivia durante la cottura.

Cuoci e servi. Mescola la farina con 25 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, i pistacchi tritati grossolanamente, il pangrattato, 1 pizzico di sale e l'emmentaler. Ungi una pirofila con il burro rimasto, disponi uno strato uniforme di patate dolci , mettici sopra l'indivia e distribuisci il composto di pistacchi e pangrattato. Cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti, finché la superficie sarà dorata.

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Ricettiamo Cuciniamo © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes