Patatine novelle alla carbonara


INGREDIENTI
800 gr patata novella
150 gr pancetta affumicata o bacon
2 cucchiai parmigiano
2 tuorlo
200 millilitri panna fresca
q.b. pepe
q.b. sale


Cuoci la pancetta. Disponi sul tagliere le fettine di pancetta affumicata (o guanciale o bacon) e tagliale a pezzettini. Sciacqua le patatine sotto un getto di acqua fredda corrente, strofinandole delicatamente. Mettile in una casseruola, coprile di acqua fredda, porta a ebollizione e cuocile per circa 20 minuti. Verifica la cottura, infilzandole con uno stecchino, sgocciolale e sbucciale ancora calde. Se la buccia è molto sottile, puoi anche non eliminarla.

Prepara la crema. Metti in una ciotola i tuorli, aggiungi la panna e il parmigiano reggiano grattugiato, poi lavora il composto con la frusta a mano, fino a ottenere una crema omogenea; regola di sale e pepe. 

Rosola metà dei pezzetti di pancetta nella padella antiaderente, finchè saranno croccanti.

Completa e servi. Unisci nella padella le patatine, poco sale e pepe e fai insaporire per 1-2 minuti. Versa la crema preparata e prosegui la cottura, mescolando a fiamma media, per qualche istante. Incorpora la pancetta rimasta, regola di sale e pepe, versa le patatine in un piatto da portata e servi subito.

0 commenti:

Posta un commento

 
  • Ricettiamo Cuciniamo © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes