Ingredienti
3 arancia
.25 l latte intero
2 tuorlo
100 gr zucchero
q.b. colla di pesce
.25 l panna per dolci
q.b. liquore all'arancia
Un quarto di panna da montare, 3 fogli di colla di pesce, 100 g di zucchero, 2 tuorli, liquore all'arancia, 3 arance (meglio se di qualità sanguinella), un quarto di latte.
Fate bollire il latte e contemporaneamente fate ammorbidire la colla di pesce in poca acqua fredda. Sbattete i tuorli con lo zucchero finché saranno gonfi e quasi bianchi, poi diluiteli lentamente con il latte caldo versandolo a filo.
Quindi aggiungete 2 bicchierini di liquore all'arancia e la scorz a grattugiata di una delle arance. Mettete la crema su fuoco basso, a bagnomaria, e cuocetela fino a che velerà il cucchiaio, badando a non farla assolutamente bollire. Toglietela dal fuoco, filtratela e incorporatevi la colla di pesce strizzata, facendola ben sciogliere al calore. Quindi fate raffreddare la crema, mescolandola spesso. Montate densamente la panna, profumatela con un bicchierino di liquore e unitela alla crema.
Suddividete il composto in stampini da budino scanalati, prima ben inumiditi di liquore. Mettete le mini-bavaresi per almeno 3 ore in frigo a rassodare bene. Poi sformatele su un piatto da portata. Nel frattempo avrete provveduto a pelare al vivo gli spicchi delle arance, mettendoli in un piatto e spruzzandoli con del liquore all'arancia. Sgocciolateli e decorate le minibavaresi con questi spicchi.
0 commenti:
Posta un commento