Ingredienti
600 g di savoiardi
200 g di pan di Spagna
700 g di gelato allo zabaione
300 g di marron glacé
100 g di cioccolato fondente
1 bicchiere di Cointreau
Foderate le pareti di uno stampo a cupola con i savoiardi posizionandoli a raggiera a partire dal centro, poi spennellateli leggermente con il Cointreau (foto A).
Lasciate ammorbidire 500 g di gelato a temperatura ambiente per 15 minuti; tagliate a scaglie il cioccolato e spezzettate 200 g di marron glacé (foto B).
Mettete il gelato in una grande ciotola, unite le scaglie di cioccolato e i marron glacé e bagnate con 3 cucchiai diCointreau; amalgamate con cura il composto, poi versatelo sui savoiardi e battete lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali vuoti all'interno.
Ricavate dal pan di Spagna un disco grande come l'imboccatura dello stampo, adagiatevelo sopra per chiudere (foto C) e mettete in freezer per 3 ore; lasciate ammorbidire a temperatura ambiente il gelato rimasto, estraete lo zuccotto e capovolgetelo su un piatto di portata.
Spalmate la superficie dello zuccotto con il gelato in modo da coprirla completamente, guarnite con i marron glacé rimasti, spezzettandone alcuni, quindi rimettete in freezer ed estraete 10 minuti prima di servire.
0 commenti:
Posta un commento