Ingredienti
8 scampi
10 pomodorini
1 spicchio d'aglio
320 g di farina di grano tenero 00
3 uova
10 foglie di basilico
Aneto q.b.
1 limone
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Cominciate questa ricetta dalla preparazione delle tagliatelle verdi: lavate per bene il basilico e frullatelo con un filo d’olio, dopodiché disponete 300 g di farina a fontana, rompetevi all’interno le uova, salate e unitevi il basilico; ora potete impastare, lavorando con le mani fino a che gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Formate una palla con l’impasto e mettetela a riposare per 15 minuti circa.
Nel frattempo lavate sotto l’acqua corrente fredda gli scampi, fate lo stesso con i pomodorini e tagliateli a metà e tenete tutto da parte; lavate il limone, ricavatene la scorza con un coltello, tagliatela a pezzetti piccoli e tenete da parte anch’essi.
Ora che l’impasto ha riposato, riprendetelo e lavoratelo con il mattarello stendendolo in una sfoglia sottile, dopodiché arrotolatelo e ricavate le tagliatelle con il coltello, srotolandole man mano e appoggiandole sul piano di lavoro infarinato.
Mettete dell’acqua in una pentola e portatela a bollore. Nel frattempo sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in padella con dell’olio, aggiungendo i pomodorini tagliati a metà e aggiustando di sale.
Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e fatevi cuocere per appena 3 minuti la pasta fresca. Quando mancherà 1 minuto al termine della cottura, tuffate in padella gli scampi.
Scolate la pasta direttamente in padella e fate saltare il tutto per 1 minuto, dopodiché impiattate spolverizzando con dell’aneto e unendo qualche pezzetto di scorza di limone.
0 commenti:
Posta un commento